Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

EFT – guarigione ed autoguarigione a portata di tutti

Posted by Uroboro su giugno 28, 2008

EFT (Emotional Freedom Technique) non è certo una novità, ma è giusto farla conoscere e divulgarla il più possibile, perchè si tratta di una delle tecniche di guarigione / autoguarigione più potenti, più efficaci, più semplici che io conosca e soprattutto può essere usata da chiunque, per qualunque cosa, su di sè o su altri.

Creata da Gary Craig nel 1990, si basa sul fatto che le emozioni negative recano uno squilibrio nel corpo energetico (e conseguentemente disturbi sul corpo fisico). Queste emozioni e i loro effetti possono essere rimossi “picchettando” con le dita sopra specifici punti dei meridiani del corpo energetico e ristabilendo quindi l’equilibrio. Come si vede, il principio di base è quella dell’agopuntura e dell’ agopressione, senza però la necessità di individuare il punto esatto per quella specifica malattia o disturbo, per questo può veramente essere utilizzato da tutti, senza alcuna conoscenza o studio particolari.

A questo però si deve aggiungere la pratica -preliminare al picchettamento e assolutamente fondamentale- di rimuovere la predisposizione mentale (inversione psivologica la chiama Craig) di qualcuno a non voler guarire o a non voler liberarsi di un dato disturbo, cosa questa che viene trascurata in altre pratiche.

Ho imparato EFT anni fa, in modo un po’ superficiale (10 minuti in un corso PNL della durata di due giorni…) ma leggendo il manuale tutto è diventato chiaro. Non ho poi fatto corsi specifici, mi son solo guardato dei video online per chiarirmi alcuni dubbi sui punti esatti dove picchettare, ho fatto pratica su me stesso e poi sugli altri, con buoni se non ottimi risultati nell’ 80% dei casi. Inoltre, quando ho praticato EFT su qualcuno, gli ho anche insegnato a farselo da solo e gli ho dato il manuale da leggere.

All’interno del manuale poi viene anche indicato come utilizzare EFT per paure, fobie, dipendenze, ricordi trumatici, ecc. C’è anche una procedura per la pace personale, praticamente una pulizia generale dalle emozioni ed episodi negativi del passato: io l’ho fatta e veramente mi ha cambiato dal profondo, mi ha alleggerito di un mucchio di porcherie che non ero ancora riuscito a scaricare del tutto e continuavo a portarmi dietro.

Il sito di Cary Craig: http://www.emofree.com/ è ricco di video introduttivi, articoli, spiegazioni, ha una newsletter molto interessante e qui si possono anche acquistare video di carattere avanzato e specialistico (io ne ho acquistati un po’, ma non perchè realmente mi servissero, solo mi pareva un atto di gratitudine verso chi ha scoperto e divulgato gratis questa tecnica -e anche perchè costano veramente poco). Ovviamente, tutto in inglese…

In Italia ci sono diversi siti, diversi terapeuti e diversi corsi EFT. Non mi sento però di indicarne uno specifico, io non ne ho seguito nessuno e quindi non posso dire niente, solo ho come l’impressione che si cerchi di cavalcare la tigre, con manuali e manualetti non ufficiali (che magari riportano solo parte del manuale di Craig), gruppi non collegati fra di loro, ecc. Mah. Vedete voi.

Ultimo consiglio prima che scarichiate il manuale: non perdete tempo, appena avete afferrato come fare, fatelo: la pratica di EFT vi darà risultati che valgono di più di tutta la teoria (interessantissima peraltro) che c’è dietro. In fin dei conti se voglio fare luce pigio l’interruttore della lampadina, non devo studiarmi fisica della luce e l’elettricità…

Bene, scaricatevi il manuale eft_di_gary_craig e buon lavoro. A proposito, visto che il manuale può essere distribuito liberamente (ma non venduto!!!!), fatelo conoscere anche ad altri
namaste

aggiornamento agosto 2008: audiovisivi EFT in italiano

2 Risposte to “EFT – guarigione ed autoguarigione a portata di tutti”

  1. […] EFT – guarigione ed autoguarigione a portata di tutti […]

  2. […] ancora, potresti utilizzare EFT (trovi il link al manuale nel post su EFT) perchè oltre alle questioni fisiche/emotive EFT può essere utilizzato anche per eliminare […]

Lascia un commento