Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

Impara a meditare, di Maneesha James

Posted by Uroboro su agosto 2, 2008

Quando, tanto tempo fa, ho incominciato ad interessarmi alla meditazione, rimasi alquanto perplesso sulla possibilità che avevo io di seguire quella strada: non conoscevo scuole o maestri, i libri che avevo erano pieni di teoria, di considerazioni filosofiche e per quanto interessanti certamente di una certa difficoltà per uno che voleva partire da zero. Inoltre, le pratiche di meditazione venivano presentate spesso come forme di auto-tortura in cui si doveva rimanere ore e ore fermi e immobili in questa o quella postura senza sapere bene perché: l’immagine era quella del monaco Zen insensibile al dolore, al freddo, alla fame, praticamente un essere divino al di sopra delle miserie quotidiane…😉

È vero che in seguito ho avuto occasione di chiarire quest’equivoco e la meditazione è diventata per me una pratica quotidiana, però questo non toglie che l’avvicinarsi alla meditazione possa essere talvolta ostacolato da pregiudizi come quelli che avevo io, specialmente quando si incomincia da soli.

Per questo voglio consigliare il libro di Maneesha James, è uno dei migliori per chi parte da zero (ma allo stesso tempo utilizzabile anche da chi si sente già avanti sull’argomento). Infatti credo che per chi inizia sia importante praticare subito una o più tecniche e capire che la meditazione non consiste di tecniche esoteriche e non è destinata solo a pochi adepti che possono dedicarvi ore e ore di pratica quotidiana.

Nel libro, dopo poche ma al tempo stesso chiare pagine di introduzione, il lettore viene invitato a sperimentare diversi esercizi di meditazione (sono 60 in tutto, ripresi dalle tecniche di Osho) per poter vedere quali sono quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze. Si tratta di tecniche semplici, che ognuno può applicare con successo dedicandovi anche pochi minuti al giorno e pensate anche in modo da poter essere integrate nei tempi e nei ritmi frenetici delle nostre attività quotidiane: possono infatti essere praticate in ogni momento della giornata, sia nel tempo libero che al lavoro.

La semplicità e facilità di esecuzione non devono però trarre in inganno: si tratta di tecniche potenti, che possono portare notevoli miglioramenti, ad esempio aumentare il proprio livello energetico, abbassare il livello dello stress, raggiungere un equilibrio psicofisico, migliorare il nostro rapporto con noi stessi e il mondo attorno a noi, acquistare una maggiore consapevolezza del nostro vero essere.

Il libro è accompagnato da un CD audio con una meditazione guidata (circa trenta minuti) ascoltando la quale anche chi non sa assolutamente niente -e magari non ha neanche letto il libro!- può sperimentare fin da subito i vantaggi della meditazione.

Per questo libro e altri libri di quest’autrice: Maneesha James

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: