Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

Binaural beat per la meditazione

Posted by Uroboro su agosto 21, 2008

Come dicevo in un articolo precedente, sono molte le applicazioni della tecnica dei battiti binaurali. Una di queste riguarda la meditazione, utilizzare cioè questa tecnologia per causare in tempi brevi gli effetti tipici della meditazione profonda, e cioè l’abbassamento delle onde cerebrali e la sincronizzazione dei due emisferi del cervello.

In effetti, non è un vero praticare la meditazione, dal momento che volontà, concentrazione ed attenzione sono coinvolte solo in parte, però è vero che in pochi minuti si può arrivare a stati di rilassamento profondo, di aumentata creatività e capacità intuitiva, di calma e pace interiore, di capacità di visualizzazione. E come in altre forme di meditazione (se fatte bene!) a questi benefici si accompagnano il calo dello stress e dell’ansia, la diminuzione delle “chiacchiere” della mente, l’eliminazione di pensieri negativi, ecc. ecc.

Se poi questa tecnologia viene usata con regolarità, ad esempio ogni giorno o secondo un programma prestabilito, può portare a cambiamenti più profondi e duraturi proprio come quelli che derivano da anni e anni di meditazione tradizionale.

Con questo non voglio dire che si può arrivare al risveglio o all’illuminazione ascoltandosi un po’ di battiti binaurali, e non intendo in alcun modo svilire altre forme di meditazione. Questa tecnologia però può essere molto utile a chi incontra difficoltà in pratiche più tradizionali di meditazione perché fa fatica a concentrarsi, perché non riesce a meditare in modo regolare, perché non ha tempo, ecc. ecc. E questa tecnica molto probabilmente permetterebbe ad una persona del genere di passare -se lo desidera- ad altre forme di meditazione e a praticarle regolarmente. Inoltre, una cosa non esclude l’altra: uno può benissimo praticare i metodi di meditazione che gli vanno bene e utilizzare anche i battiti binaurali (magari assieme, proprio nello stesso tempo: io l’ho fatto spesso e mi son sempre trovato più che bene).

Per quanto riguarda i materiali in commercio, consiglio Ultra-Deep Meditation di Binaural-Beats.com. Lo consiglio perché lo uso da tempo, sia da solo che durante altre pratiche, mi da’ veramente ottimi risultati in poco tempo e soprattutto posso usarlo quando e come voglio perchè non è legato ad un programma prestabilito; inoltre, mi sono accorto che usandolo regolarmente i benefici tendono a stabilizzarsi e mi sento a posto anche dopo 15/20 minuti di ascolto (la durata complessiva è di circa 45 minuti). Il prezzo è abbordabile: circa 20 euro

Awakening Levels di Holosync propone un programma (pluriennale) a diversi livelli che si basa non solo su battiti binaurali ma anche su messaggi subliminali (preparati dalla persona) e altre tecniche ancora; lo sto seguendo da circa un anno (sono sul secondo livello) con risultati altalenanti: in effetti sono previste più ore di ascolto quotidiano (sia di giorno che di notte) e incontro qualche problema di gestire il tutto. Il sistema di supporto è ottimo e i materiali accompagnatori di altissimo livello. Di contro, il prezzo non è da poco, circa 250 dollari a livello… (più le tasse di importazione dagli USA)

Promette le stesse cose di Holosync (10 livelli) ma mi sembra un gran pastrocchio LifeFlow Meditation perché mischia battiti monoaurali e binaurali, suoni isocronici, ecc. Certo, costa MOLTO di meno (470 dollari tutti i livelli) ma mi pare che la qualità generale non sia il massimo: non ho visto materiali di accompagnamento, i messaggi subliminali sono in lingua inglese, mi sembra che poi la persona venga un po’ abbandonata a se stessa… ho dei dubbi insomma. Se siete curiosi, dal link potete scaricavi un brano di prova.

C’è infine MeditationProgram che conosco di fama ma non ho mai sperimentato. Si tratta di 8 diversi livelli ed un prezzo veramente allettante (125 oppure 85 dollari in tutto a seconda che ti fai arrivare i CD o che te lo scarichi) e la ditta è seria, c’è la guida e anche il supporto online: prima o poi di sicuro lo provo, poi in caso riferisco.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: