Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

Brian Weiss – Lo specchio del tempo

Posted by Uroboro su settembre 14, 2008

Questo è un libro (accompagnato da un CD audio) che ha a che fare con il recupero di immagini e ricordi di vite precedenti. Ora, la questione delle vite precedenti e della reincarnazione è una questione che ha a che fare con punti di vista e credenze individuali e soggettive, e ognuno in proposito la pensa come vuole: c’è chi ha piena fede in esse, chi dice che sono semplici costruzioni della psiche, chi dice che non si tratta di vite precedenti ma di vite parallele, chi l’attribuisce a contatti con  l’inconscio collettivo, ecc. ecc.

Non voglio qua entrare nel merito della cosa, ci mancherebbe altro. Voglio solo presentare questo libro perchè è fatto bene ed è accompagnato da quella che si può anche chiamare una meditazione guidata ma che, di fatto, è una vera e propria seduta di  regressione che, nelle intenzioni dell’autore, può riportare appunto indietro nel tempo e far sperimentare vite precedenti.

Questa meditazione dura una mezz’oretta, e, dopo una prima fase di rilassamento guidato del corpo e della mente che porta ad uno stato di rilassamento veramente profondo, si viene guidati tramite la tecnica della visualizzazione prima verso il periodo dell’infanzia, col recupero di ricordi e sensazioni  dell’epoca e poi ancora più indietro, sempre tramite visualizzazioni.

La cosa bella è che anche se si è veramente in uno stato di rilassamento profondo, la meditazione o seduta, come si preferisce chiamarla, è studiata proprio bene, in modo tale che si rimane sempre e comunque padroni di se stessi e con piena facoltà di scelta: se si incontrano esperienze sgradevoli, si possono evitare a proprio piacimento, se si incontrano esperienze gradevoli, uno ci si può soffermare, si possono ri-vivere gli episodi in prima persona oppure come spettatore esterno, si può sempre scegliere cosa fare e dove andare e non ci sono i comandi tipici di sedute per così dire più autoritarie che guidate -quelli tipo: “Torna indietro al tuo secondo anno di età!” o roba del genere, per capirci.

Consiglio questo libro -e soprattutto il CD audio annesso- perchè anche il solo rilassamento è potente e veramente rigeneratore e l’unico vero rischio che si corre è quello di addormentarsi a metà della registrazione (a me e ad altri è capitato più di una volta) e di risvegliarsi poi belli riposati e con la mente fresca.

Che poi uno recuperi veramente ricordi di vite precedenti o meno, beh, come dicevo prima è una questione di credenza individuale. Qualcosa certamente salta fuori: se sei un freudiano, per te saranno creazioni della psiche, se sei junghiano puoi pensare ad emanazioni dell’inconscio collettivo, se poi credi nella reincarnazione, allora eccoti le tue vite precedenti… La cosa importante è che -indipendentemente da come tu la possa pensare- entri comunque in rapporto con parti di te che non conosci o che ti eri dimenticato

Consiglio di tenere a portata di mano un quaderno e di prendere nota di quello che si è visto, sentito e vissuto -magari un quaderno bello grande, dove notare quello che è saltato fuori in diverse occasioni, perchè chi ha provato una volta questo genere di seduta, generalmente la prova ancora, e ancora e ancora: non solo perchè ogni volta si trova qualcosa di nuovo, ma anche perchè la prima parte, quella del rilassamento è veramente molto molto molto piacevole, oltre che benefica.

Brian Weiss è uno psichiatra che da decenni si occupa di ipnosi regressiva. Se ti interessa, per questo ed altri libri di Brian Weiss, puoi cliccare qui.

3 Risposte to “Brian Weiss – Lo specchio del tempo”

  1. massimo said

    Vorrei acquistare il libro con cd Brian Weiss Lo Specchio del Tempo ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
    Potete aiutarmi?

    Saluti

  2. cecilia said

    Ciao, sto cercando di acquistare questo libro + CD. E’ introvabile. Qualcuno me lo vende?
    Grazie. Cecilia

  3. mar said

    grazie, voglio migliorare me stesso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: