Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

Deepak Chopra – Meditazione dell’attenzione

Posted by Uroboro su dicembre 14, 2008

Io sono uno che fa fatica ad accettare il concetto di “Maestro”. Preferisco pensare che il “Maestro” sia semplicemente uno che ha iniziato prima, non una persona con conoscenze esoteriche o poteri particolari. Riconosco però che esistono degli autori o delle persone che per qualche motivo ho incrociato durante la mia strada e che -chi più, chi meno- ha cambiato veramente la mia vita.

Uno di questi è senza dubbio Deepak Chopra, che con i suoi libri mi ha portato ad una maggiore comprensione dei fenomeni della sincronicità e delle coincidenze e della connessione tra mente, corpo, spirito e salute. Riporto qui una delle sue tecniche di rilassamento tratta dal libro “La mia via al benessere”; questo libro purtroppo risulta al momento fuori commercio: per altri libri di Deepak Chopra potete provare a vedere qui

Meditazione dell’attenzione (di Deepak Chopra)

La meditazione dell’attenzione è una tecnica semplice in grado di indurre un profondo rilassamento nella vostra mente e nel vostro corpo. Con il placarsi della mente, mentre voi rimanete ben svegli, crescerà in voi un livello più profondo e silenzioso di consapevolezza.

1. Innanzitutto trovate un luogo tranquillo dove nessuno vi disturbi

2. Sedete in silenzio e chiudete gli occhi.

3. Inspirate ed espirate normalmente, ma portate dolcemente la vostra consapevolezza sul respiro. Non cercate di controllare o alterare la respirazione in alcun modo cosciente. Limitatevi a osservare.

4. Osservando il vostro respiro, potrete notare in esso un cambiamento spontaneo. Possono esservi variazioni nella velocità, nel ritmo, nella profondità o forse il vostro respiro sembrerà fermarsi per un momento. Ancora una volta limitatevi a osservare senza cercare di provocare o influenzare alcun cambiamento.

5 A tratti la vostra attenzione potrà allontanarsi dalla respirazione. Potrete avere altri pensieri, o rendervi, conto di rumori fuori della stanza. Se succede, riportate dolcemente l’attenzione sulla respirazione.

6. Se durante la meditazione vi rendete conto di esservi focalizzati su qualche sensazione, stato d’animo o aspettativa, fate come fareste in presenza di qualsiasi altro pensiero e, con dolcezza, riconducete l’attenzione alla respirazione.

7. Praticate questa tecnica di meditazione per quindici minuti. Alla fine mantenete gli occhi chiusi e restate seduti comodamente per altri due o tre minuti. Riemergete piano piano dalla meditazione prima di aprire gli occhi e riprendere l’attività

Consiglio di praticare la meditazione dell’attenzione due volte al giorno, ai mattino e alla sera. Se vi sentite in collera o agitati, potete anche usare la tecnica per qualche minuto durante la giornata, per ritrovare il vostro equilibrio.

Nel corso della meditazione, potrete avere una delle tre esperienze sotto elencate.

Vi consiglio di resistere alla tentazione di elaborare valutazioni sulla vostra esperienza o sulla vostra capacità di seguire le istruzioni, poiché in ogni caso la risposta è «va bene così».

Potete sentirvi annoiati o inquieti, e la vostra mente si riempirà di pensieri. Questo vuoi dire che emozioni e stress profondi si stanno sciogliendo. Rilassandovi e continuando la meditazione, faciliterete l’eliminazione di queste influenze dalla vostra mente e dal vostro corpo.

Potrete addormentarvi. Se vi succede, significa che c’è un forte bisogno di maggior riposo in altre ore del giorno. Potrete scivolare nello spazio di mezzo. Quando il respiro diventa profondo e sottile, potrete entrare nello spazio fra i pensieri.., al di là del suono e al di là del respiro stesso.

Concedendovi il giusto riposo, mantenendovi in buona salute e dedicando un certo tempo ogni giorno alla meditazione, potrete trovare un contatto significativo con il vostro sé. Potrete entrare in contatto con la mente cosmica, la voce che sussurra senza parole, che è sempre presente negli spazi fra i vostri pensieri. Questa è la vostra illimitata intelligenza interiore, il vostro genio autentico e supremo, che a sua volta riflette la saggezza dell’universo. Una volta posta la vostra fiducia in questa saggezza interiore, nulla sarà al di là della vostra portata.


Da: “La mia via al benessere”, di Deepak Chopra Sperling ed., 2000.

3 Risposte to “Deepak Chopra – Meditazione dell’attenzione”

  1. silvia careddu said

    pf un’informazione: ci sono terapeuti che seguono i metodi di D.Chopra in Ticino (CH)?.grazie Silvia C.

  2. Uroboro said

    Ciao Silvia

    nel sito ufficiale di D. Chopra ci sono anche le liste degli istruttori accreditati. Prova a vedere
    http://teachers.chopra.com/InstructorDetail.asp?ContactID=75664
    namaste

  3. Axel said

    solo 15 minuti di pratica? gli aborigeni australiani se non stanno nella pratica costante tutto il giorno non riescono nemmeno a procurarsi il cibo..

    il maestro è una figura che comunque hai accettato nella tua vita svariate volte:
    hai avuto l’umiltà di accettare un maestro che ti insegnasse ad allacciarti le scarpe
    perchè non accettare un maestro che ti indica la strada più sicura da percorrere?

    per la mia umile esperienza personale quando qualcuno cerca di darti la sua consapevolezza in cambio di del denaro… mmmmh.. qualcosa mi puzza..

    fortunatamente ho trovato un maestro che mi ha fatto un dono così grande che non mi ha chiesto soldi, perchè non basterebbe l’oro di tutto l’universo per ripagarlo.

    è una cosa che scinde dalle religioni, dalle credenze, dalle sette, e da quant’altro.

    si chiama Prem Rawat

    se hai reale sete di fare la conoscenza di te stesso, di intraprendere un reale percorso interiore, puoi rivolgerti a lui

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