Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

Battiti binaurali e mal di testa

Posted by Uroboro su febbraio 14, 2009

Una mia amica, S.,  che soffre spesso di mal di testa, mi ha chiesto se si possono usare i battiti binaurali per ridurre appunto emicranie e mal di testa e le ho preparato un file audio di battiti binaurali della durata di 30 minuti che dovrebbe ridurre emicranie e mal di testa in genere e anche avere effetto lenitivo su altri dolori di lieve entità. Come per i precedenti file audio per il relax e la meditazione, mi sono basato sull’ elenco di Michael Triggs Brainwave Frequency Listing e con Brain Wave Generator ho creato un file di battiti binaurali con 2 voci distinte:

per la prima voce le frequenze utilizzate in sequenza (in Hz) sono:

  • 0.5: induzione al rilassamento
  • 0,5 – 2,5: effetto sedativo, rilascio endorfine
  • 2,5: effetto sedativo, rilascio di oppioidi endogeni
  • 4,0: effetto analgesico, produzione di encefaline

per la seconda voce è stata utilizzata una unica frequenza a 10.0 Hz, che corrisponde a rilascio di serotonina, miglioramento dell’umore, stato di benessere generale.

Come background è stato utilizzato un rumore di temporale (ripetitivo)

Se vuoi provare questo file, prima di continuare voglio che siano chiare alcune cose: io non sono un medico nè un terapeuta nè niente del genere, sono solo uno che usa da un bel po’ di tempo questa tecnologia sperimentandola prima di tutto su me stesso e anche assieme ad un gruppo di amici interessati. I battiti binurali sono una tecnica controversa e non intendono in alcun modo sostituire le cure mediche: se stai seguendo una cura continuala e basta. Se hai dei dubbi, consulta un medico e/o leggiti bene la bibliografia a riguardo, reperibile su wikipedia.

Comunque, scaricati il file e, n caso di mal di testa (o di altri dolori leggeri, quelli che in genere passano con un’aspirina o con l’aulin), trovati un posto tranquillo e mettiti comodo (poltrona, letto, dove preferisci…) e comincia l’ascolto (con cuffie stereo).  Non è necessario completare l’ascolto del brano; se ti senti meglio e vuoi smettere, smetti. Altre indicazioni le puoi trovare qui e se proprio non sai cosa sono i battiti binaurali, prova a leggere quest’articolo (volutamente semplicistico) e approfondisci con la bibliografia indicata.

Precauzioni importanti – da leggere!!!!

MAI utilizzare la tecnologia dei battiti binaurali quando si deve guidare o si ha a che fare con macchinari o comunque si deve svolgere un’attività che richiede vigilanza e attenzione; gli effetti dell’abbassamento delle onde cerebrali possono durare anche per un certo periodo dopo aver terminato l’ascolto. Non utilizzare questa tecnologia sotto l’effetto di droghe, psicofarmaci, alcol e simili. Non metterti ad ascoltare battiti binaurali quandi sei stanco: dormi piuttosto.

Combinare l’ascolto di battiti binaurali con stimoli cerebrali visivi (es. luci stroboscopiche, a intermittenza o altro ancora) è  altamente sconsigliato a chi soffre di epilessia o gravi problemi cardiaci (portatori di pace maker) o ha problemi di dipendenza da droghe e/o psicofarmaci

Ecco, se hai letto quanto sopra, ti è tutto chiaro e sei d’accordo che la responsabilità dell’ utilizzo di questo file di battiti binaurali è solo tua,  lo puoi scaricare da FileFront.

Fammi sapere come è andata. In bocca al lupo

7 Risposte to “Battiti binaurali e mal di testa”

  1. Andrea said

    Il file non è più scaricabile.

    • Molto interessante il tuo lavoro con bw. Sto cercando di sviluppare qualcosa anch’io per la mia professione di psicologa. Adesso, per esempio, ho bisogno di un sonoro per bambini dislessici e con problemi di concentrazione, uno per i mal di testa ed uno antidepressivo, per la riattivazione energetica, lo stimolo delle betaendorfine, ma non sò come trasformare i file *.bwg in mp3 o wm o altro leggibile da audacity, inoltre, non ho la grande esperienza che hai tu, che ti permette di fare anche file a più voci… Ho tentato anch’io di scaricare il file, ma il link non è più attivo. Puoi aiutarmi in qualche modo?
      Grazie
      angela

      • Uroboro said

        domando scusa per il ritardo nella risposta ma non sto seguendo più il blog da un bel po’… comunque, se Braiwave Generator, puoi salvare i file in uscita in formato .wav poi convertirle questi in mp3.

        Per l’utilizzo di Audacity consiglio di andare su http://audacity.sourceforge.net/ e vedere i manuali e tutorial che ci sono (per lo più in inglese), individuare quello che serve (es. sovrapporre altri file audio) e imparare quello, perchè Audacity è un programma con molte funzionalità e ci si rischia di perdere se si vuole vedere e imparare tutto.

        Mi dispiace che il file non sia più disponibile. prova a vedere:
        http://jetcityorange.com/binaural-beats/
        oppure
        http://free-binaural-beats.com/

      • Angela Flammini said

        Non è necessario che tu pubblichi o commenti il mio post… leggendo tra le tue righe, sono riuscita a fare i file che volevo, grazie di tutto. angela

  2. Axel said

    ma quando non esistevano i battiti binaurali come si faceva a curare il mal di testa? pensaci

    • Uroboro said

      se ci penso mi viene il mal di testa…😉

      • angela said

        Grazie della cortese risposta, funziona!
        Forse mi puoi anche essere di aiuto con qualche suono per la dislessia ed i deficit attentivi, per un paio di bimbi, figli di amiche… nel primo caso, come saprai sono utili frequenze a 1.45hz, l’iperattivita’ e i deficit di attenzione 10 hz…. magari a doppia voce, che non ho la benchè minima idea di come si faccia…
        Buona vita
        angela

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: