Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

10 consigli per la crescita spirituale – di Remez Sasson

La crescita spirituale è il processo di risveglio interiore e del diventare coscienti del nostro essere interiore. Significa innalzare la consapevolezza oltre la normale esistenza e risvegliarsi ad alcune verità universali. Significa andare al di là della mente e dell’ego e realizzare ciò che si è veramente.

La crescita spirituale è un processo di lasciar andare le nostre concezioni, pensieri, idee e convinzioni irreali e sbagliate e diventare sempre più coscienti e consapevoli del nostro essere interiore. Questo processo rivela lo spirito interiore che è sempre presente, ma nascosto dietro la personalità dell’ego.

La crescita spirituale è di grande importanza per tutti, non solo per le persone che cercano l’illuminazione spirituale e scelgono di vivere in luoghi distanti o isolati dal mondi. La crescita spirituale è la base perché ciascuno abbia una vita migliore e più armoniosa, una vita priva di tensioni, paure e ansie.

Quando scopriamo chi siamo veramente, adottiamo un approccio diverso alla vita. Impariamo a non lasciare che le circostanze esterne possano influenzare il nostro essere interiore e il nostro stato mentale. Mostriamo compostezza e distacco e sviluppiamo il potere e la forza interiori, tutti strumenti molto utili e importanti.

La crescita spirituale non è un mezzo per sfuggire alle responsabilità comportandosi in modo strano e diventando una persona senza senso pratico. E’ invece un metodo di crescere e diventare una persona più forte, più felice e più responsabile.

Si può camminare sul sentiero della crescita spirituale, e allo stesso tempo vivere la stesso tipo di vita che fanno tutti gli altri. Non bisogna vivere una vita isolata in luoghi lontani. Si può crescere una famiglia, avere un lavoro o gestire un’attività e nonostante questo allo stesso tempo impegnarsi in pratiche che portano alla crescita interiore.

Una vita equilibrata richiede che noi ci si prenda cura non solo delle necessità del corpo, dei sentimenti e della mente, ma anche delle necessità dello spirito, ed è questo il ruolo della crescita spirituale.

10 suggerimenti per la crescita spirituale

1. Leggi libri di elevazione spirituale. Rifletti su quello che leggi, e scopri come puoi utilizzare quelle informazioni nella tua vita.

2. Medita per almeno 15 minuti ogni giorno. Se non sai come meditare, è facile trovare libri, siti web o insegnanti che ti possono insegnare la meditazione.

3. Impara a mantenere calma la tua mente attraverso esercizi di concentrazione e attraverso la meditazione.

4. Accetta il fatto che tu sei uno spirito con un corpo fisico, non un corpo con uno spirito. Se riesci davvero ad accettare questa idea, questo cambierà il tuo atteggiamento verso molte cose della tua vita.

5. Guarda spesso dentro di te e dentro la tua mente, e cerca di scoprire che cos’è che ti fa sentire consapevole e vivo.

6. Pensa positivo. Se ti ritrovi a pensare in modo negativo, passa immediatamente a pensare in modo positivo. Controlla quello che ti entra nella mente. Apri la porta alle cose positive e chiudila a quelle negative.

7. Sviluppare una abitudine alla felicità, guardando sempre al lato luminoso e cercando di essere felice. La felicità nasce dal di dentro. Non lasciare che siano le circostanze esterne a decidere sulla tua felicità.

8. Esercita spesso la tua forza di volontà di potenza e la tua capacità di prendere decisioni. Questo ti rafforza e ti da’ controllo sulla tua mente.

9. Ringrazia l’Universo per tutto ciò che ottieni.

10. Sviluppa la tolleranza, la pazienza, la gentilezza e la considerazione per gli altri.

La crescita spirituale è patrimonio di tutti. E’ la chiave per una vita di felicità, per la pace della mente perché si possa manifestare l’enorme potenza dello spirito interiore. Questo spirito è presente in ugual modo sia all’interno della persona più legata alle cose materiali che dentro la persona più spirituale. Il livello della manifestazione di spiritualità dipende da quanto lo spirito interiore è vicino alla superficie, e su quanto dello spirito è coperto e nascosto sotto pensieri, convinzioni e abitudini negative.

———————

© Copyright Remez Sasson

Traduzione autorizzata
Link all’articolo originale:
http://www.successconsciousness.com/tips_spiritual_growth.htm

Remez Sasson scrive e insegna pensiero positivo, visualizzazione creativa, motivazione, miglioramento personale, serenità della mente, crescita spirituale e meditazione. E’ autore di diversi libri, tra i quali: “Peace of mind in Daily Life”, “Will Power and Self Discipline”, “Visualize and Achieve” and “Affirmations – Words of Power”.

Visitando il suo sito web si trovano articoli ricchi di ispirazione, motivazione, consigli pratici e orientamento.
Website: http://www.SuccessConsciousness.com
Books: http://www.successconsciousness.com/ebooks_and_books.htm

14 Risposte to “10 consigli per la crescita spirituale – di Remez Sasson”

  1. […] arrivarci, cliccate qui (oppure nel link in alto in questa pagina). Buona […]

  2. Samia said

    Salve ho trovato per caso qst sito davvero utile per ki sembra nato pessimista penso ke sia

  3. Samia said

    Salve credo d aver bisogno d qualke consiglio come possiamo trovare una pace interiore ke non sia apparente e momentanea?spostare i pensieri non serve poi tornano,credevo di aver trovato un po di serenita il mio probl e ke sn triste perche non ho un lavoro vorrei capire di piu di me per saper il lavoro adatto a me.ho bisogno di sicurezza interiore.

  4. capitain said

    è una vita che cerco una crescita personale, ma puntualmente mi si presentano eventi ai quali non so reagire e che mi riportano sempre allo stesso punto… sono stanca di migliorarmi… sapete dirmi perchè??? sono stanca di modificarmi..a che serve.. tanto ricado sempre nelle stesse trappole…..la mia ricerca spirituale è tutta una finzione a me stessa???? chi può dirmi come risolvere questa confusione….10 consigli semplici, ma complicati.. forse non imparerò mai a dominare la mia mente e tanto meno il mio cuore…

    • FRANCESCO said

      La tua crescita personale puoi trovarla solo in Gesu’Cristo,la risposta che tu cerchi e’ in Lui nella sua misericordia,nel suo amore…….La tua vera pace la troverai solamente in Lui,..non esiste essere umano sulla terra che puo’ darti la pace la serenita’ nell’anima..come Gesu’..

    • isabella said

      la crescita personale non è solo teoria, il fatto che ti trovi allo stesso punto xchè non sai come reagire ad alcune cose è il vero lavoro da fare… tu questa forza già ce l hai non devi cercare nulla cambiare x adattarti non ti aiuta se non rispetti la tua forma piu positiva, hai le potenzialitä che ti servono con un dialogo migliore con te stesso, puoi dirti con gentilezza che riconosci l ostacolo e qualsiasi rimedio di sforzo sarä la forza per dissolvere il problema… lo yoga è un potente alleato per sbloccare qualsiasi cosa!🙂 auguri.

  5. Uroboro said

    Ciao Capitain

    purtroppo la crescita spirituale nessuno ha detto che è facile o veloce, anzi alle volte sembra molto più facile e soddisfacente fare altre cose -però spesso dopo un momento di piacere o ti euforia ti ritrovi a terra peggio di prima. Però la crescita spirituale, beh, è una cosa che facciamo e a cui tendiamo comunque, volenti o nolenti. Possiamo fare finta di niente, allungare i tempi, dire che non ce ne frega niente ma semplicemente è l’unica vera strada che stiamo facendo tutti noi.

    Il problema è conciliarla con una vita che dia anche soddisfazione e piacere, e questo può sembrare impossibile ma non lo è. Per quanto riguarda i consigli di Sasson, magari puoi incominciare provare a seguirne uno o due per un po’ di tempo, e vedere come va.

    Nelle tue parole però mi sembra di riconoscere anche del pensiero negativo (e anche esperienze negative) e forse dovresti lavorare un po’ su questo prima di tutto, magari prova a vedere il post https://potere.wordpress.com/2008/09/29/ancora-su-come-risolvere-il-pensiero-negativo/ .
    Soprattutto ti consiglio EFT che è veramente efficace per la pulizia interiore. Se hai problemi con EFT -o con a formulazione delle frasi di EFT- fatti viva e vediamo che fare.
    Namaste

    • stefania said

      Ciao sono Stefania, ho letto il commento di UROBORO rispetto ai 10 consigli di Remez sulla “crescita spirituale” ed ho visto che citi la tecnica EFT che ho avuto modo di documentarmi al riguardo. Sono quasi certa che sia una tecnica efficace come dici tu, ma vorrei saperne di più riguardo al suo utilizzo da parte tua.
      Ti ringrazio infinitamente se potrai rispondermi e lo farò altrettando se non sarà così….

      Un cordiale saluto a tutti.

    • isabella said

      soddisfazione e piacere a che livello? ogni estremo porta al suo inverso…. es esagerazione di euforia uguale stato depressivo… troppa esaltazione uguale abbattimento e cosi via.
      Il segreto è adottare uno stato semplicemente di costante serenitä… perchè la vita è equilibrio in ogni cosa… considerare che soddisfarsi in continuazione non è altro che una catena… piu mangi piu hai fame. Crea piuttosto lo spazio e fatti invadere dalla vita dove richiede la meta dei bisogni che crediamo di avere. Siamo piu sorriso che mancanze da soddisfare… love

  6. capitain said

    grazie! vorrei provare a seguire il tuo consiglio….ma come lo scarico EFT?

  7. marco said

    mi piace cio vorrei un giorno anche io riuscire a chrescere nellinteriore per avere una migliore spiritualita nella mia vita.

  8. marco said

    mi piace cio che e scritto vorrei che nella mia vita inpari a vivere nella spiritualita solo cio mi dara una serenita interiore.

  9. Kevin Migliaccio said

    Sono contento per molti che tu abbia scritto questo. Bravo, questo è lo scopo della vita, sei migliorato ed hai migliorato anche altri. Congratulazioni! E’ per questo che veniamo, per “missioni” di fratellanza, pace, gioia ecc. Che l’ AMORE Divino splenda su di voi ( come sempre). Carissimi vi voglio consigliare dei siti sempre per la crescita. Sono: Vivi Zen, Stazione Celeste, Scoprirsiamore, Liberamenteservo

  10. Nino said

    Una sintesi perfetta. Tutti punti da sottoscrivere e da mettere in atto. La persona che applica questi principi vive una vita felice.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: