Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

Sonno, pensieri, preoccupazioni e timori – di Remez Sasson

Tu sei uno di quelli che si addormentano subito appena ti metti a letto, oppure ci sono pensieri e preoccupazioni che ti passano nella mente e ti portano via il sonno? Ti risulta difficile ignorare questi pensieri o preoccupazioni?

Quando sei sdraiato a letto, al buio e in silenzio, ci sono poche distrazioni dall’esterno e quindi sei più consapevole di quello che si muove nella tua mente. Se stai poco bene, probabilmente penserai alla tua salute. Se hai problemi al lavoro, allora nella mente è facile che ti arrivino pensieri che riguardano il lavoro. Un bambino avrà dei pensieri che riguardano i propri genitori, gli insegnanti e le interrogazioni, e un uomo d’affari avrà pensieri che riguardano la sua attività.

Quei pensieri, preoccupazioni e paure che di solito durante il giorno vengono represse, vengono a galla e incominciano ad ammucchiarsi nella mente. Che cosa saresti disposto a fare per liberarti da questi pensieri fastidiosi e insistenti che non ti fanno prendere sonno? Non saresti contento di essere capace di fare star zitti tutti i pensieri che saltano fuori quando sei a letto?

Se ti metti a combattere contro questi pensieri e cerchi di fermarli con dello sforzo, allora diventeranno più forti, perché tu ci stai mettendo più attenzione. Se ti vuoi sbarazzare di un albero che ti cresce in giardino e ti metti a tagliarlo, questo in poco tempo crescerà di nuovo, ma se smetti di darci acqua, un po’ alla volta diventerà secco. Bisogna che tu tratti i tuoi pensieri allo stesso modo. Per ridurre il loro numero e la loro forza, devi ignorarli, che equivale a non dare acqua all’albero.

Come si fa ad ignorare questi fastidiosi pensieri? Ecco alcuni suggerimenti che ti possono essere d’aiuto:

1. Vai a letto ad un’ora ragionevole, né troppo presto né troppo tardi.

2. Sdraiati sul letto e rilassa il corpo

3. Per 2-3 muniti presta attenzione ad ogni muscolo del tuo corpo, dalla testa ai piedi. Se trovi qualche muscolo teso, rilassalo.

4. Per circa un minuto, lascia che i pensieri ti arrivino nella mente senza cercare di controllarli

5. Osserva come questi pensieri arrivano e poi se ne vanno via.

6. Di’ alla tua mente che se c’è qualche pensiero importante a cui prestare attenzione, tu lo prenderai in considerazione la mattina dopo

7. Se c’è un pensiero troppo insistente, prendine nota e scrivilo così da ricordartene il giorno dopo.

8. Adesso prova a guardare i pensieri con disinteresse. Disinteresse è la parola magica che ti serve per controllare i pensieri e farli star zitti. Non lasciare che le tue sensazioni vengano stimolate e controllate dai tuoi pensieri.

Se i pensieri continuano ad arrivare -e probabilmente lo faranno- va tutto bene. Non opporti ad essi ma prova solamente ad ignorarli perdendo qualsiasi interesse tu possa avere a riguardo. Un pensiero che viene ignorato alla fine se ne va via. Non preoccuparti se all’inizio non ci riesci, continua a provarci e la situazione migliorerà.

9. Guarda i pensieri che ti arrivano nella mente come se fossero un film noioso e questi perderanno il loro potere.

10. C’è un’altra cosa che puoi fare, ed è praticare ogni giorno la meditazione.

Dopo qualche tempo la pratica della meditazione avrà effetto sul tuo sonno. Come effetto collaterale della meditazione, la tua mente si abituerà ad essere rilassata e in pace, e quando andrai a dormire sarà molto più facile ignorare i pensieri insistenti e fastidiosi. In effetti, dovresti addormentarti appena spegni la luce.

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© Copyright Remez Sasson

Traduzione autorizzata
Link all’articolo originale: http://www.successconsciousness.com/index_00003c.htm

Remez Sasson scrive e insegna pensiero positivo, visualizzazione creativa, motivazione, miglioramento personale, serenità della mente, crescita spirituale e meditazione. E’ autore di diversi libri, tra i quali: “Peace of mind in Daily Life”, “Will Power and Self Discipline”, “Visualize and Achieve” and “Affirmations – Words of Power”.

Visitando il suo sito web si trovano articoli ricchi di ispirazione, motivazione, consigli pratici e orientamento.
Website: http://www.SuccessConsciousness.com
Books: http://www.successconsciousness.com/ebooks_and_books.htm

Una Risposta to “Sonno, pensieri, preoccupazioni e timori – di Remez Sasson”

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