Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

Sviluppare forza di volontà e autodisciplina – di Remez Sasson

La maggior parte della gente  ammira e rispetta  le persone forti, che ottengono un grande successo esercitando la forza di volontà e l’autodisciplina. La gente ammira quelle persone che con la sola  forza di volontà, l’autodisciplina e l’ambizione hanno migliorato la propria vita, acquisito nuove abilità, superato difficoltà e disagi, sono calati di peso, si sono innalzati in quello che hanno scelto di fare, sono avanzati sul sentiero della spiritualità.

La verità è che tutti possono raggiungere livelli elevati di forza di volontà e autodisciplina con un sistema pratico di addestramento. Questo potere interiore non è riservato a poche persone straordinarie.

La forza di volontà e l’autodisciplina sono due dei più importanti ed utili poteri interiori nella vita di ogni persona, e sono sempre stati considerati come strumenti essenziali per il successo in tutti i campi della vita.  Possono essere imparate e sviluppate  come qualsiasi altra abilità , eppure, nonostante questo, solo poche persone fanno i passi necessari per svilupparle e rafforzarle in modo sistematico.

“Che cos’è la forza di volontà?”
E’ la forza interiore di prendere una decisione, intraprendere azioni, gestire qualsiasi obiettivo ed eseguire qualsiasi lavoro fino a quando non lo si è raggiunto, indipendentemente dalla resistenza interna o esterna, dai disagi o dalle difficoltà.

Essa dona la capacità di superare la pigrizia, le tentazioni e la abitudini negative, e di portare avanti azioni, anche quando richiedono sforzo, sono spiacevoli e noiose oppure in contrasto con le proprie abitudini..

“Che cosa è l’autodisciplina?”
E’ il rifiutare una gratificazione immediata a favore di qualcosa di meglio. E’ il rinunciare al piacere e alla soddisfazione del momento per uno scopo più alto r migliore.

Si manifesta come la capacità di rimanere fermo nelle azioni, pensieri e comportamenti, che portano al miglioramento e al successo. L’auto-disciplina è autocontrollo, e si manifesta come disciplina spirituale, mentale, emotiva e fisica.

Lo scopo dell’autodisciplina non è vivere uno stile di vita limitante o ristretto. Non significa non avere la mente aperta o vivere come un fachiro. E’ una delle colonne portanti del successo e del potere. Essa  ti dà la forza interiore di concentrare tutte le energie sul tuo obiettivo e perseverare finché non l’hai raggiunto.

Entrambe queste capacità sono necessarie per le azioni  e le decisioni di ogni giorno, e anche per prendere decisioni più importanti e raggiungere grandi successi. Sono necessarie per fare un buon lavoro, per studiare,per mettere in piedi un’attività, per perdere peso, per praticare culturismo e esercizi fisici, per mantenere buoni rapporti, per cambiare abitudini, per migliorare se stessi, per la meditazione, per la crescita spirituale, per prendere e mantenere impegni, e praticamente per qualsiasi cosa..

Uno dei più semplici ed efficaci metodi di sviluppare la forza di volontà e l’autodisciplina è rifiutarsi di soddisfare desideri irrilevanti e inutili. Tutti abbiamo costantemente davanti e siamo messi alla prova  da un flusso infinito di desideri e  tentazioni, molte delle quali non sono veramente importanti e nemmeno veramente desiderate. Imparando a rifiutarti di soddisfare ognuna di queste, diventi più forte.

Rifiutare e respingere i desideri e le azioni inutile, nocive o non necessarie e comportarsi intenzionalmente in maniera contraria alle proprie abitudini, affinano e rafforzano la tua forza interiore. Con la pratica costante  il tuo potere interiore cresce, proprio come esercitare i muscoli in palestra aumenta la tua forza fisica. In entrambi i casi, quando hai poi bisogno di forza interiore o di forza fisica, queste sono a tua disposizione.

Ecco alcuni esercizi:

  • Non  leggere il giornale per un giorno o due.
  • Bevi acqua quando hai sete, anche se hai voglia di una bibita.
  • Fai le scale invece di prendere l’ascensore.
  • Scendi dal bus una stazione prima o una stazione dopo il tuo punto d’arrivo e fai a piedi il resto della strada.
  • Per una settimana, vai a dormire un’ora prima del solito.
  • Se ti piace il gelato, non prenderne nessuno per un giorno o due.

Questi sono solo alcuni esempi per mostrarti come puoi sviluppare la tua forza di volontà e l’autodisciplina. Potresti pensare che fare questi esercizi è essere duro con te stesso, magari un po’ è vero, ma accresci veramente di molto la tua forza interiore. Seguendo un metodo sistematico di addestramento puoi andare lontano, avere maggior controllo su te stesso e sulla tua vita, raggiungere  i tuoi obiettivi, migliorare la tua vita,  ottenere la soddisfazione e la pace della mente.

Prova e dimostra a te stesso che sei forte e capace di controllo, e  pratica gli esercizi descritti sopra per un po’ di tempo, prima di esprimere un giudizio sulla loro efficacia.

———————

© Copyright Remez Sasson

Traduzione autorizzata
Link all’articolo originale:
http://www.successconsciousness.com/index_00002c.htm

Remez Sasson scrive e insegna pensiero positivo, visualizzazione creativa, motivazione, miglioramento personale, serenità della mente, crescita spirituale e meditazione. E’ autore di diversi libri, tra i quali: “Peace of mind in Daily Life”, “Will Power and Self Discipline”, “Visualize and Achieve” and “Affirmations – Words of Power”.

Visitando il suo sito web si trovano articoli ricchi di ispirazione, motivazione, consigli pratici e orientamento.
Website: http://www.SuccessConsciousness.com
Books: http://www.successconsciousness.com/ebooks_and_books.htm

8 Risposte to “Sviluppare forza di volontà e autodisciplina – di Remez Sasson”

  1. Vittoria said

    L’articolo è MOLTO interessante e sono proprio contenta di averlo letto, provo subito a mettere in pratica 1 dei suoi consigli; purtroppo per me l’autodisciplina èin alcuni momenti UN’IMPRESA difficilissima, sebbene abbia in alcune situazioni, grazie all’autodisciplina, ottenuto grandi risultati, ma purtroppo sono a volte molto incostante, AUTOINDULGENTE e autocompiacente cosa questa che in alcuni casi mi danneggia TANTISSIMO

  2. Uroboro said

    Ho risposto privatamente a Vittoria (grazie per il commento!) e spero vivamente di essere stato di qualche aiuto. Ho utilizzato parte della risposta (quasi tutta a dire il vero) per un nuovo post, dal momento che credo che la questione che pone Vittoria sia comune a tanti di noi (a me di sicuro!)
    Ecco il lnk
    https://potere.wordpress.com/2009/03/01/ancora-su-sviluppare-forza-di-volonta-ed-autodisciplina/

  3. Antonio said

    l’autodisciplina serve anche per dimenticare un amore ke a noi sembra impossibile per cercarne un altro più “abbordabile” ?

    • enrico said

      credo che l’autodisciplina e la forza di volontà servano esattamente al contrario, cioè inseguire i propri sogni essendo disposti a combattere le proprie paure e a fronteggiare eventuali rifiuti pur di avere successo. L’importante è definire chiaramente quali sono i propri desideri.

  4. enrico said

    Sono molto affascinato dalle splendide definizioni dei due concetti di “forza di volontà” e “autodisciplina”, un pò meno dalle tecniche proposte per svilupparle. Mi spiego. Se è vero che l’autodisciplina consiste nel rinunciare a una piccola gratificazione ora per avere qualcosa di meglio dopo, perchè mai dovrei smettere di bere bibite se non sono sovrappeso? Perchè passeggiare di più, o andare a letto prima? Perchè mai smettere di leggere il giornale, poi… Credo che per svilupare una solida forza di volontà sia fondamentale concentrarsi sui propri obiettivi, sulla “gratificazione finale”, qualsiasi esercizio che non ne tenga conto rischia di risultare un arido allenamento di auto-punizione, capace di scoraggiare chiunque.

  5. Lucrezia said

    Ho trovato questo articolo decisamente interessante, quasi illuminante direi. Era da un po’ che cercavo qualcosa del genere che, non solo mi schiarisse le idee, ma anche che mi illustrasse cosa fare. Solamente, già nelle mie abitudini rientrano ben tre degli esercizi consigliati. Quindi, cosa devo fare, stgravolgere le mie abitudini e perciò fare il contrario di ciò che è scritto, o tralasciare il punto e concentrarmi sugli altri?
    Grazie, Lucrezia

  6. adele said

    giusto, giustissimo ..è esattamete ciò che faccio da un pò di tempo e posso assicurare che è realmente efficace😉

  7. Marco said

    Grazie, molto stimolante, ottimi consigli per acquisire potere personale!

    Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: