Il Potere che è in Te

consigli per il miglioramento personale e la crescita spirituale

Linguaggio del corpo e interpretazione

Posted by Uroboro su giugno 26, 2008

su Repubblica online vengo a conoscenza della pubblicazione di un libro sul linguaggio del corpo, cioè sull’interpretazione dell’atteggiamento di tramite l’osservazione della postura e delle varie posizioni del corpo; questa interpretazione dovrebbe essere (e in genere lo è) più attendibile ed affidabile del fermarsi alla comunicazione verbale della persona. Il libro in questione si intitola “What Every Body Is Saying” e l’autore è un certo Joe Navarro, agente FBI che afferma di aver passato la vita a smascherare comportamenti altrui.

linguaggio del corpoNon ho nessun motivo di dubitare di questa affermazione -e non ho neanche avuto occasione di leggere il libro in questione, nell’articolo non viene nemmeno indicata la casa editrice- ma l’argomento non è certo una novità (personalmente ho avuto occasione di interessarmi alla cosa ancora ai tempi dell’università, a partire dal bel libro “La comunicazione non verbale”, stampato da Laterza nel 1974).

Ne approfitto comunque per un paio di riflessioni sull’argomento. La prima è che essendo appunto il linguaggio del corpo un argomento su cui c’è una ampia informazione da anni e anni, con centinaia di libri e articoli pubblicati dovunque da riviste mediche come il Lancet a riviste di divulgazione come Focus o la vecchia Domenica del Corriere, c’è un mucchio di gente che conosce la cosa e sta attenta alla propria posizione e a cosa trasmette con il corpo. Non solo: c’è chi sfrutta abilmente a proprio vantaggio questi principi quindi il rischio di essere ingannati è sempre presente. -e la cosa diventa veramente rischiosa quando si ha a che fare con qualcuno che ha fatto un corso di PNL su tecniche di seduzione o di vendita e allora noi magari crediamo di essere il gatto e non ci accorgiamo di essere il sorcio …

La seconda cosa è che spesso in questi manuali si sottovalutano le possibilità di errore dovute alle abitudini individuali di postura. Per dirne una, nei libri si insegna che una posizione seduta con le gambe una sopra l’altra indica un atteggiamento di chiusura o di apertura nei confronti delle persone che stanno di fianco: se sollevo la gamba destra indico un atteggiamento di apertura verso la persona alla mia sinistra e di chiusura verso quella alla mia destra. Facile no? però non funziona: ad esempio, gli studenti che hanno l’abitudine di prendere appunti seduti poggiando quaderno o blocco sulla gamba accavallata prenderanno l’abitudine a sollevare quella gamba piuttosto dell’altra (in genere la sinistra, perchè i mancini continuano ad essere una minoranza). Se non si tiene conto delle abitudini individuali, si rischia di prendere cantonate solenni.

Altra cosa ancora, non ho trovato un libro che colleghi linguaggio del corpo o comunicazione non verbale con la struttura e i flussi del corpo energetico: se io guardo la figura del tizio con le braccia incrociate nell’immagine qui sopra, mi viene da pensare che può sì indicare non essere a proprio agio ma nella medicina energetica questa posizione è anche vista come una naturale posizione di ricarica (le braccia conserte trattengono l’energia del corpo) e di concentrazione (le braccia conserte -come tutti gli incroci di arti- aiutano il coordinamento tra emisfero destro ed emisfero sinistro del cervello).

Quindi è certamente sacrosanto leggere e studiarsi materiali e libri sulla questione, ma bisogna stare poi attenti quando si tratta di applicare quello che si è imparato, proprio perchè gli autori tendono a sottovalutare la possibilità di errori e a presentare determinati comportamenti e posture come indicatori infallibili e assoluti.  Non illudetevi quindi di arrivare a capire cosa pensa veramente la gente usando manuali del genere, o almeno non usando solo questi manuali…

namaste

ps
se qualcuno è a conoscenza di materiali o libri che trattano il  linguaggio del corpo assieme al corpo energetico, mi farebbe molto piacere che me li comunicasse

(immagine tratta dall’articolo di Repubblica)

2 Risposte to “Linguaggio del corpo e interpretazione”

  1. Unfigini said

    nice work, guy

  2. Axel said

    what about spirituality?

Lascia un commento